Finalmente si sta avvicinando la bella stagione e già inizi a pregustarti le vacanze. E quest’anno, invece di andare alle solite spiagge affollate si può fare qualcosa di diverso. Qualcosa come visitare un nuovo Paese. A questo proposito una delle tratte più gettonate è la Grecia, terra di grande storia, enormi spiagge assolate, uno dei mari più belli del mondo. Per tutte queste caratteristiche, la Grecia è uno dei posti più visitati in Europa quindi è anche molto facile trovare un mezzo di trasporto.

A questo proposito una delle tratte più indicate è quella che da Venezia va verso Patrasso. Patrasso è il capoluogo della regione della Grecia occidentale e si trova a 215 km dalla capitale Atene. Il porto di Patrasso si trova in una posizione strategica abbastanza centrale, ma è minore rispetto ad altri e questo consente quindi di spendere qualcosa in meno a confronto di altre tratte. Attualmente la navigazione di questa tratta è gestita da due compagnie, cioè Minoan Lines e Anek Superfast. La prima offre collegamenti tre volte la settimana mentre la seconda due. La durata del viaggio è simile, si parla di 30 ore e mezza per Minoan Lines e di 32 per Anek Superfast. Quindi è possibile cinque giorni su sette, durante tutta la settimana, una possibilità che offre una maggiore flessibilità al viaggio.

Con entrambe le compagnie potrai viaggiare con il tuo veicolo. E’ importante però precisare che si può portare solo un veicolo per prenotazione. Alcune navi, come la Asterion di Anek Superfast, sono adibite anche al trasporto di cargo, se il tuo motivo di viaggio non è una vacanza. In ogni caso, per entrambe le compagnie, bisognerà sempre specificare di che veicolo si tratta (auto, moto, camper ecc.), se si porta con sè un rimorchio e infine se è montato l’impiato GPL. I mezzi con questo tipo di impianto vanno sistemati in determinati punti della nave perché possono provocare incendi in zone chiuse.

Entrambe le compagnie in fanno partire i loro viaggi a mezzogiorno o alle 13, mentre generalmente il traghetto di ritorno parte la sera tardi. A seconda del periodo che si sceglie i prezzi saranno differenti e, come ogni buona compagnia di prenotazione, più in là si prenota più il prezzo del biglietto sarà contenuto. In media però, il prezzo medio di prenotazione (con 2 persone e un veicolo) in alta stagione (luglio – agosto) è fra i 330 e i 350, mentre si scende tranquillamente sotto i 300 in periodi primaverili (marzo – aprile), a parità di prenotazione.

Ovviamente a seconda della nave che si sceglie i servizi offerti saranno differenti. Si potrà decidere di alloggiare una camera per passare la notte (più che consigliato, visto il tempo che dovrai passare a bordo della nave). Al di là delle scelte personali di viaggio, entrambe le compagnie offrono un sacco di belle aree comuni per rendere indimenticabile il tuo viaggio. Come minimo si ritroveranno bar, ristoranti e negozi. Sulle navi più lussuose, come la Hellenic Spirit di Anek Superfast ci sono aree come il casinò, la piscina, il solarium eccetera. Entrambe le compagnie più o meno offrono gli stessi servizi, quello che ti resta da fare è scegliere quale nave più si adatta alle tue esigenze e magari cogliere l’offerta più buona al momento della prenotazione. Detto ciò, buon viaggio!

Clicca per votare questo articolo:
[Total: 0 Average: 0]